Gli esperti dello Studio per le Terapie del benessere e Psicologia si sono interrogati sul disagio che sta serpeggiando tra i giovani e hanno creato PROGETTO MENTOR: studiare con piacere.

Infatti, l’idea che sta alla base di questa modalità di intervento è che non esista un solo tipo di difficoltà. Ragionando per temi è emersa la necessità di supportare bambini e ragazzi per affrontare diversi ostacoli:

Il ritorno in aula dopo la DAD

Ha fatto emergere problematiche di gestione delle lezioni e dei compiti. A queste si aggiunge la complessità del periodo che stiamo vivendo. Infatti, scolari e studenti si sono dovuti approcciare con nuove modalità di comunicazione, con risultati non sempre positivi. In questo senso, la disponibilità di un supporto si pone come aiuto concreto in questa fase di transizione.

Il metodo di studio

Negli ultimi due anni è stato spesso trascurata la modalità di apprendimento del singolo studente. Attraverso una valutazione è possibile osservare quali abitudini, modalità e convinzioni risultano disfunzionali per lo studente. In base alle esigenze verranno poi concordate con i genitori le iniziative da intraprendere. L’affiancamento mirato da parte di un tutor sarà efficace sia nel breve che nel lungo periodo. Questo perché un corretto accompagnamento fornisce allo studente strumenti spendibili durante tutto il percorso di istruzione.

L’orientamento e il riorientamento scolastico

L’orientamento scolastico è pensato per quegli studenti che faticano nella scelta dell’istituto da frequentare o della strada da intraprendere. Similarmente, il riorientamento, fornisce la possibilità di ripensarsi capaci di scegliere. Da qui l’opportunità di sondare, insieme ad un professionista qualificato, le proprie potenzialità, le aspirazioni e i sogni. Questo è il senso dell’accompagnamento nella scelta. Un appoggio concreto per dirigere gli sforzi in modo costruttivo ed efficiente.

Com’è strutturato il progetto?

L’intervento si sviluppa in quattro incontri della durata di un’ora circa in presenza. In queste sessioni sarà possibile individuare le difficoltà e progettare una modalità operativa. Fondamentale in tal senso è l’approccio, centrato sulle esigenze che lo studente si trova a dover gestire. In questo modo, l’accesso alla prestazione diventa molto efficiente. Non meno importante è il costo da sostenere per le famiglie che si trovano a supportare i figli in questo particolare periodo. Per questo, abbiamo deciso di adottare una tariffa conveniente per il PROGETTO MENTOR: quattro incontri a soli 160€. La durata del progetto si estende a tutta l’estate (dal 31 maggio al 1 settembre 2021).

Leave a Comment